Mobile Bar Sideboard Selex Barovero Torino

730,00 €

Barovero Torino, Mobile Bar Sideboard serie Selex

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  • Garanzia ( tutti i nostri prodotti nuovi sono garantiti dalla garanzia di legge, per l'usato vale  la clausola del  "visto e piaciuto" nello stato di fatto e di diritto in cui si trova il bene al momento dell'acquisto,, fatto salvo ovviamente il diritto di recesso ) Garanzia ( tutti i nostri prodotti nuovi sono garantiti dalla garanzia di legge, per l'usato vale la clausola del "visto e piaciuto" nello stato di fatto e di diritto in cui si trova il bene al momento dell'acquisto,, fatto salvo ovviamente il diritto di recesso )
  • Le spese di spedizione sono calcolate al momento dell'acquisto e verranno sempre comunicate. Le spese di spedizione sono calcolate al momento dell'acquisto e verranno sempre comunicate.
  • Recesso - Le ricordiamo inoltre, che il suo acquisto è garantito dal diritto di recesso ai sensi dell'art.5 del decreto legislativo 22/5/99 n. 185. Maggiori infomazioni nelle Condizioni di Vendita. Recesso - Le ricordiamo inoltre, che il suo acquisto è garantito dal diritto di recesso ai sensi dell'art.5 del decreto legislativo 22/5/99 n. 185. Maggiori infomazioni nelle Condizioni di Vendita.
  • Garanzie Specifiche - Per tutti gli articoli antichi e vintage in vendita sul sito viene garantita la lecita provenienza ed autenticità. Garanzie Specifiche - Per tutti gli articoli antichi e vintage in vendita sul sito viene garantita la lecita provenienza ed autenticità.
  • Corriere - Il Corriere è scelto in base alla disponibilità dal nostro Staff, fatta salva specifica richiesta del Cliente. Corriere - Il Corriere è scelto in base alla disponibilità dal nostro Staff, fatta salva specifica richiesta del Cliente.

Mobile Bar Sideboard Midcentury di design.

Produzione Mobili Barovero Torino, Italia . Serie "Selex" degli anni '60.

Lavorazione artigianale di altissima qualità per una delle maggiori aziende di arredamento del Piemonte del secolo scorso; caratteristici bordi asimmetrici, maniglie e accessori in ottone bronzato originali particolari in legno ebanizzato.

Struttura con ante scorrevoli nella parte bassa a nascondere due ampi vani con ripiano, vano a giorno nella parte superiore e vano chiuso con piacevole ripiano in vetro sagomato portabicchieri.

MATERIALE

Legni di Teak e palissandro, Metallo

La superficie presente qualche sbeccatura e segno del tempo, possibile intervenire con un trattamento conservativo prima della consegna. generali condizioni più che soddisfacenti.

DIMENSIONI

Larghezza 102 cm

Altezza 146 cm

Profondità 34 cm

Visionabile senza impegno nella nostra Bottega nel centro di Parma, indicazioni per raggiungerci QUI

BREVE STORIA DELL'INDUSTRIA MOBILI BAROVERO

La nascita e i brevetti

Michele Barovero, subito dopo la fine della guerra, nel 1945, fonda l’Industria mobili Barovero. Nella piccola fabbrica di via Belfiore lavorano solo tre operai, che, nel giro di pochi anni, diventano circa trenta. Con l’aumento del lavoro nasce l’esigenza di ampliare gli spazi, così Barovero acquista un locale situato in via Belfiore all’angolo con via Valperga Caluso, trasformandolo in uno spazio espositivo e commerciale che, in seguito a diversi ampliamenti successivi, arriverà a possedere ventisette vetrine.

La passione di Barovero per la produzione di mobili e per l’innovazione lo spingono a migliorare la propria preparazione e viaggiare soprattutto in Nord Europa, alla ricerca di soluzioni e sistemi produttivi più moderni ed efficaci.

I brevetti

Nel 1960 brevetta il Selex, un sistema modulare con supporti metallici e scaffalature in legno, che rende la produzione più agevole e più economici i prodotti finiti, che incontrano un crescente successo di pubblico.

Ampliamento e declino

Grazie alla conseguente crescita produttiva, Barovero inaugura nel 1961 a Grugliasco uno stabilimento con circa 200 operai. A partire dagli anni ottanta, l’Industria Mobili Barovero inizia, però, un lento declino: nel 1982 chiude la fabbrica di Grugliasco e, nel 1987, il negozio di via Belfiore, che rappresentava un punto di attrazione per tutto il quartiere oltre che per l’intera città.

Riferimenti bibliografici

Quando a Torino si facevano i mobili. Storia dell’Industria Mobili Barovero, documentario a cura di ISMEL, 2014

INFORMAZIONI A CURA DI CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO, PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEI MARCHI STORICI " MATOSTO "

COLLEGAMENTO

1 Articolo