porta catino thonet
search
  • porta catino thonet
  • Thonet portacatino
  • Thonet portacatino
  • Thonet portacatino

Thonet portacatino

150,00 €
Tasse escluse

Portacatino Thonet

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Condizioni di Vendita

Le nostre condizioni di vendita sono consultabili al link qui di seguito

  Condizioni di Consegna

Le nostre condizioni di consegna sono consultabili a questo link

  Privacy

Come gestiamo la tua Privacy

Portacatino in legno di faggio curvato prodotto dalla famosa " Thonet " , ditta attiva nella produzione di mobili e arredi dal 1850 fino ai primi anni del 1900, innumerevoli sono stati successivamente i tentativi di imitazioni, mentre le linee ed il design sono ancora oggi attuali e fonte di ispirazione per le maggiori firme dell'arredamento made in Italy e internazionali.

Il Portacatino è pian piano sparito dagli oggetti di uso quotidiano, ma per anni è stato il primo "appuntamento" del mattino , corredato di Brocca e catino, per potersi detergere il viso o rinfrescarsi nel corso della giornata.

Il pezzo disponibile presso la nostra esposizione è ben conservato ed è stato sottoposto a restauro .

MISURE

  • Altezza 78 cm
  • Larghezza 63 cm
  • Ingombro max 55 cm

Il colore può variare in base al dispositivo elettronico utilizzato per la navigazione.

UN PO' DI STORIA... ( citazione da Wikipedia )

Michael Thonet ha sviluppato nel suo primo laboratorio a Boppard, sul Reno, aperto nel 1819, le tecniche di lavorazione del legno curvato. Nel 1830 ha prodotto i primi pezzi in multistrato curvato. Nel 1859 la società conosce il successo grazie alla Sedia Nr. 14, divenuta subito nota come sedia Vienna. Il 1º novembre 1853 Michael Thonet intesta la società ai figli pur continuando a lavorare per l'azienda di famiglia fino alla sua morte. La società viene registrata col nome "Gebrüder Thonet". Poiché lo stabilimento originario di Vienna in Gumpendorferstraße era diventato troppo piccolo, con la crescente domanda e l'espansione del business, Thonet apre nel 1853 un nuovo opificio situato accanto alla linea Sechshauser, appartenente all'ex maniero Gumpendorf Mollardmühle. Lì vennero impiegati inizialmente 42 lavoratori e venne utilizzato il primo motore a vapore per il funzionamento dei macchinari, fino ad allora solo manuale.

Il business era in continua espansione e il costante aumento le vendite di mobili in legno curvato rese presto inadeguato l'impianto di Mollardmühle. Il bisogno crescente di legname rese necessario pensare allo spostamento degli impianti in una zona boschiva e ben popolata, così da avere facile accesso a materie prime e manodopera a basso costo. La scelta cadde sui territori occidentali situati a tre miglia a nord della stazione ferroviaria Bisenz-Pisek, a Gaya in Moravia.

Uno dei primi modelli della celebre sedia Nr. 14 (oggi 214)

Dopo aver firmato con il proprietario dei terreni circostanti l'abitato di Koritschan, Hermann Wittgenstein, un contratto pluriennale di fornitura di legno, fu costruita nel 1856 la prima grande fabbrica per la produzione di mobili in legno curvato. Michael Thonet trasferì quindi parte della produzione nella primavera del 1856 da Vienna a Koritschan, lasciando i suoi figli a capo della fabbrica di Vienna. Michael Thonet personalmente contribuì a redigere i progetti della fabbrica e supervisionò la sua costruzione e layout.

Il 10 luglio 1856 iniziò una nuova era per la Gebrüder Thonet sulla produzione di sedie e gambe del tavolo in legno curvato, la cui flessione fu resa possibile grazie al nuovo metodo, che prevedeva l'esposizione al vapore acqueo o acqua bollente........ continua

1 Articolo